Quantum Gis
Collegamento portale software gis (Open Source)
ESRI
Collegamento portale Esri
P.R.P. Piano Paesaggistico Regionale
Presentazione del Piano Paesaggistico Regionale in corso di redazione
P.S.D.A. Regione Abruzzo
Piano Stralcio di Difesa dalle Alluvioni
P.A.I. Regione Abruzzo
Piano Stalcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico
Un SIT serve per gestire e analizzare informazioni geografiche all'interno di un processo organizzato, finalizzato alla risoluzione di una problematica decisionale.
Il SIT costituisce una rivoluzione nel modo di affrontare i problemi della gestione quotidiana di un Ente Comunale, offrendo soluzioni strategiche che ribaltano il concetto di dato, come elemento astratto, prponendo la centralità del territorio come unica chiave di lettura e di interpretazione di problematiche complesse, costituisce difatti il fulcro su cui ruota l'ente comunale (in termini di capacità di analisi dei dati e di progettualità). Esso non risulta, difatti, composto esclusivamente da hardware e software, ma da persone che debbono avere una formazione a 360 gradi (in cartografia, topografia, pianificazione ed informatica), capaci dunque di affrontare domande complesse e trasversali (coinvolgenti più settori) facendo evolvere il sistema costantemente. Infatti i dati trattati e, soprattutto, il territorio sono in continua evoluzione per cui è di fondamentale importanza l'aggiornamento e la precisione degli stessi. Il SIT costituisce dunque un utile strumento di ausilio, supporto e comunicazione delle decisioni, non sostituendosi mai all'atto ed al momento decisionale. Il suo elemento di forza risiede dunque nella sua naturale capacità d'integrare e mettere in relazioni informazioni e dati di natura diversa (economici, sociali, morfologici, ambientali,ecc.) tra di loro e di prospettare scenari territoriali alternativi.
G.I.S. Sistema Informativo Geografico (Geographical Information System) Un sistema informativo geografico è un insieme organizzato di hardware, software, dati geografici e persone, progettato per raccogliere,immagazzinare, manipolare, analizzare e rappresentare in modo efficiente tutte le forme di informazione geograficamente referenziate.
contatti:
Concetta Rapino tel 085/9057310 Email: c.rapino@comuneortona.ch.it